Fondo-Claudio-Giuliani.jpg picture
Denominazione
Fondo Claudio Giuliani
Tipologia
Fondo
Tipologia (fondi fotografici)
archivio
Lingua
italiana
Descrizione
Fondo Claudio Giuliani - Estremi cronologici: 1934 – 1995 | Consistenza: Unità 77: fascc. 77 in bb. 9
Descrizione: Contiene appunti e relazioni manoscritte e dattiloscritte, ritagli di giornali, resoconti di viaggi, manifesti e volantini, rassegna stampa, fotografie ed audiovisivi. Il materiale documentario è relativo all'attività di Giuliani come segretario del Comitato italiano di solidarietà con il popolo della Palestina, segretario dell'Associazione nazionale di amicizia italo-araba, membro del Gruppo Medio Oriente del Partito comunista italiano, ed attività politiche di varia natura.
Ordinamento: Individuazione di 7 serie e, all'interno della quinta, di 8 sottoserie.
Storia archivistica
Con lettera del 30 ottobre 2008 la sig.ra Fania Giuliani, figlia di Claudio Giuliani, ha donato al LEMO gran parte del patrimonio documentario appartenuto al padre, costituito da monografie e documenti archivistici. Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Macerata, con delibera dell’8 ottobre 2010, ha ratificato la donazione del fondo a favore della biblioteca del LEMO.
ll materiale censito anche nel Sistema informativo SIUSA, era stato oggetto di una precedente catalogazione attraverso il software SESAMO, attualmente dismesso e non più utilizzabile. I dati erano disponibili solo su supporto cd e necessitavano di una riconversione che ne garantisse fruibilità, conservazione ed interoperabilità nel tempo.
Nel corso del 2021 il materiale è stato oggetto di un progetto di digitalizzazione realizzato a seguito dell’erogazione di fondi da parte del Ministero della Cultura – Direzione generale Archivi, con Decreto direttoriale n. 371 del 15 giugno 2021 (confermata con Nota, prot. interno n. 79673 del 2 luglio 2021) nell’ambito del bando pubblico per la concessione di contributi a progetti riguardanti interventi da effettuarsi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti, emanato dallo stesso Ministero con Decreto direttoriale n. 110 del 16 marzo 2021.
Immagini e metadati del materiale selezionato sono stati riversati nel portale Nexhum, archivio interoperabile e costantemente aggiornato, in modo da scongiurare possibili perdite e deterioramenti e da permettere funzioni di browsing, ricerca e navigazione tra oggetti di altre collezioni. L'organizzazione del materiale ha reso possibile la visualizzazione sia dell'albero archivistico delle serie originario, sia la disposizione fisica dei documenti nei faldoni.
Quantità
8 faldoni
Note
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=52476&RicFrmRicSemplice=giuliani&RicSez=produttori&RicVM=ricercasemplice
Data di creazione
2021-10-28T11:04:15.498Z
Livello di descrizione inferiore
Loading... 4 0 20 0 false

Livello di descrizione inferiore
(Tutti)